in lavorazione...
Si poteva chiudere, liquidare, esaurire e relegare "l'esperienza Battiatica" dentro un solo volume disegnato? Soprattutto dopo aver compreso di aver a che fare, come già ripetuto,
non solo con un cantante geniale ma con un universo da esplorare? Ed esplorando-esplorando, si poteva ignorare o lasciar cadere il fatto che -perchè in tanti non lo sanno- fosse anche pittore e regista?
No che non si poteva! Ed infatti già durante le fasi finali della lavorazione di "Battiato l'alieno" si erano palesate bozze e scarabocchi a preludere questo nuovo lavoro.
Un'opera(zione), ancora una volta accesa da una scintilla satirica, che intende sondare queste due dimensioni del nostro.
Perchè, fan storici a parte, nessuno poteva sospettare che Battiato, dal 1993 in poi, ogni tanto entrava nel suo studiolo trafitto di luce, tra tele, colori e pennelli,
indossava un camice bianco e si trasformava magicamente in Süprhan Barzani!
Idem per il Battiato che un giorno, forse stanco di dover concentrare suggestioni e racconti in canzoni di soli 3 minuti, decide di mettersi dietro la macchina
da presa e comincia a spaziare in assoluta libertà nei 90 minuti ariosi di un film o nei tempi ancor più dilatati di un'opera teatrale.
Ordunque ecco puntare agli scaffali delle librerie questo ulteriore oggetto non identificato, stavolta di giallo vestito e dal titolo quanto mai eloquente "Battiato l'artista"! La formula di successo si ripete, anzi si arricchisce di contenuti extra e si amplia perchè le vignette da 77 diventano 84. Tra le varie scenette strambe ed improbabili gli incontri del Battiato pittore con i grandi maestri del colore del passato: Monet, Picasso, Klimt, Matisse, Modigliani, Chagall, Tiziano, Dalì, Magritte ... e ancora una miriade di ricordi scritti da chi, artista, collega o amico di Franco ha avuto la fortuna di incrociarlo sulla sua via.
Lista degli intervenuti (in progress...): Fabio Bagnasco, Raul Lovisoni, Tony Esposito, Ottavio Cappellani, Andrea Matteo Petrelli, Antonio Mocciola, Gabriele D'Antoni, Roberto Iossa, Pino Albano, Bruno Formosa, Filippa Consoli, Monica Palla, Alessandro Farruggio, Maurizio Cafiero, Rosario Pantaleo, Roberto Manfredi, Stefano Senardi, Carlo Muratori, Stefano Susinni, Antonio Carulli, Teresa De Sio, Pietra Montecorvino, Renato Marengo, Grazia Cernuto, Santo Ferrarello, Lorenzo Palmeri, Bruno Casini, Giancarlo Consoli, Emanuele Puglisi, Mabel Villagra, Fiorella Gentile, Franz Di Cioccio, Giuseppe Brancatelli, Tullio De Piscopo, Sonia Bergamasco, Francesco Sapuppo, Milena Romeo, Luigi Di Pino, Giovanni Caccamo, Aida, Antonio La Monica, Red Canzian, Elio Cappuccio, padre Guidalberto Bormolini, Richi Gianco, Patrizio Roversi, Francesco Siliato, Maria Trovato, Bob Callero, Nunzio Favia.